top of page

Attività

Arte ed architettura si intrecciano, stimolando lo studio e il dibattito su un tema attuale, la ricerca di soluzioni sostenibili per le nostre abitazioni. Le antiche costruzioni in pietra possono offrire modelli adeguati, se non addirittura superiori, agli standard contemporanei. Scarsa sensibilità e abbandono sono la causa di una costante perdita del patrimonio storico architettonico. L'intento della Fondazione Canova è di invertire questa tendenza mediante azioni di promozione e valorizzazione.

Visite guidate

L'Ossola è un territorio estremamente ricco dal punto di vista architettonico. Sono innumerevoli e spesso sconosciuti i borghi dove è ancora possibile ammirare pregevoli costruzioni in pietra circondate da terrazzamenti. 

La Fondazione Canova, al fine di incentivare la valorizzazione e la salvaguardia di questo patrimonio, organizza ogni anno visite alla scoperta di questi luoghi. Inoltre, quando è possibile, la Fondazione realizza (grazie al fondamentale supporto degli enti locali) una pubblicazione sui borghi visitati, in modo da arricchire la bibliografia relativa all'architettura tradizionale. In collaborazione con l'associazione Musei dell'Ossola negli ultimi anni la Fondazione Canova ha curato il progetto di censimento degli edifici storici. Per saperne di più clicca qui. 

Recuperare gli edifici

Gli edifici dell'architettura tradizionale sono il frutto di secoli di lavoro e conoscenze. Nostro dovere è quindi intervenire con progetti rispettosi, senza però rinunciare a necessità e comodità contemporanee. Questa non è un'utopia, come dimostrano le case del borgo di Canova, che sono state restaurate con grande attenzione attraverso un'analisi che ha portato alla profonda conoscenza degli elementi architettonici e delle tecniche costruttive, aspetti da cui gli operatori del settore non possono prescindere.

Per chi fosse interessato, i professionisti che collaborano con l'associazione sono disponibili per una consulenza.

Per conoscere in modo approfondito la storia di questo incontro e gli architetti che vi hanno partecipato, scarica gratuitamente la nostra pubblicazione.

Una delle più longeve iniziative organizzate dalla Fondazione è l'incontro internazionale architetti. Dal 2001 più di 60 professionisti provenienti da tutto il mondo sono arrivati in Ossola per conoscerne il territorio e tenere una conferenza pubblica sui temi del recupero, della sostenibilità e dell'ambiente. A questa manifestazione hanno partecipato anche figure di fama mondiale come Glenn Murcutt e lo studio Herzog & De Meuron.

​

Eventi per i soci

Ogni anno si organizzano eventi riservati ai soci, dove l'arte e la musica sono protagonisti  e dove i luoghi del nostro patrimonio costruito fanno da cornice a queste perfomance.

Per informazioni sulle modalità di iscrizione alla Fondazione, clicca qui.

bottom of page